Vallelunga rappresenta un polo d’eccellenza nell’ambito del perseguimento di politiche di gestione sostenibile e all’attenzione per l’ambiente.

Siamo sempre orientati verso nuovi orizzonti di sostenibilità al fine di ridurre gli impatti ambientali valorizzando gli aspetti sociali ed economici.

  • Pannelli fotovoltaici

    in grado di produrre 2 milioni di KWh in un anno, il 30% in più rispetto al consumo dell’intero complesso di Vallelunga.

  • Recupero delle acque

    Il 70%dell’acqua utilizzata nei corsi di guida sicura viene recuperata dagli stessi sprinkler e convogliata nuovamente nelle cisterne.

  • Mobilità

    Durante le gare un minibus elettrico si occupa dello spostamento dei visitatori all’interno dell’autodromo.

  • Stazioni di Ricarica

    Sono presenti all’interno del polo 10 stazioni di ricarica elettrica e 4 box elettrificati che fanno di Vallelunga il primo Smart Racing Circuit del Mondo.

  • Podio Inclusivo

    Podio inclusivo e interattivo per le premiazioni di fine gara

Fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi è la fase di misurazione KPI

  • Percentuale di rifiuti smaltiti attraverso raccolta differenziata rispetto al totale
  • Numero di eventi dedicati alla e-Mobility e dalla sostenibilità elettrica
  • Quantità di CO2 risparmiata con l’utilizzo di un parco auto elettrico e grazie all’adozione di fonti energetiche rinnovabili
  • Riduzione degli sprechi e percentuale di acqua recuperata dalle piogge e dagli esercizi del centro guida sicura
  • Migliaia di metri cubi di acqua trattati prima della reimmissione

CERTIFICAZIONE ISO 20121

ACI Vallelunga S.p.A., con l’ottenimento della certificazione ISO 20121, dimostra l’impegno nell’adozione di pratiche sostenibili nella gestione degli eventi e nella riduzione dell’impatto ambientale delle attività.

La società di gestione del polo di Vallelunga, composto dall’Autodromo, dal Centro Congressi, dall’area Off-Road e del Centro Guida Sicura ACI-SARA, oltre alla struttura di Lainate, nell’hinterland milanese, con La Pista per gli eventi e il Centro Guida Sicura ACI-SARA, si è impegnata a seguire questo standard internazionale per garantire che l’attività degli impianti in generale e gli eventi siano organizzati e gestiti in modo responsabile e sostenibile.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE

“È di estrema importanza aver ottenuto la certificazione ISO 20121″, ha dichiarato Carlo Alessi, Presidente di ACI Vallelunga S.p.A. È divenuta ormai indispensabile per essere competitivi nell’industria degli eventi ed è il giusto riconoscimento per l’attenzione alla sostenibilità e al benessere ambientale e sociale che ha caratterizzato la gestione dei nostri impianti”

ROADMAP

L’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente è un processo avviato già da molto tempo: dal 2010 con l’impianto fotovoltaico installato in Autodromo che produce energia per 1.2 milioni di KWh in un anno, il 30% in più rispetto al consumo dell’intero polo, mentre attraverso i corsi di Guida Sicura con parco auto Mercedes composto dall’80% elettriche o ibride Plug-in passa la promozione per una mobilità sicura e sostenibile. Non in ultimo con la Partnership con Enel X-Way e l’installazione di sistemi di ricarica veloce, Vallelunga è struttura preferita per le attività di R&S di prodotto Automotive e dell’e-Motorsport, oltre agli eventi lancio sia nazionali che internazionali.

Il nostro prossimo obiettivo è quello delle «three stars» del FIA Environmental Accreditation Programme; il giusto riconoscimento per il nostro circuito che adotta soluzioni sostenibili in ogni sua attività.

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE FIA

L’Autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi” riceve il riconoscimento delle 3 Stelle dell’Environmental Accreditation Programme di FIA

Grazie a una serie di iniziative ambientali adottate negli ultimi anni, l’Autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi” ha ottenuto il più prestigioso riconoscimento della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) per la sostenibilità, ovvero il conseguimento delle 3 stelle del programma di accreditamento ambientale

Questo successo si aggiunge alle certificazioni ISO 9001 (qualità), 20121 (sostenibilità) e 45001 (sicurezza) che abbiamo già acquisito. Grazie a significativi interventi di modernizzazione, l’Autodromo di Vallelunga si distingue oggi per la sua efficienza e per una struttura all’avanguardia, diventando un punto di riferimento per funzionalità e design.

L’attenzione alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente è un impegno di lunga data che ha reso il circuito un modello d’eccellenza nella gestione sostenibile e nell’inclusività.

“Annunciamo con grande orgoglio l’ottenimento delle 3 Stelle nella certificazione ambientale FIA. Questo prestigioso traguardo rappresenta un importante riconoscimento per l’Autodromo di Vallelunga e testimonia il nostro continuo impegno verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo successo; insieme continueremo a lavorare per un futuro sempre più verde e responsabile.”

— Vincenzo Credi, Presidente ACI Vallelunga