Guida sicura, inclusione e passione: i piloti della Octo Cup protagonisti al Centro di Guida Sicura ACI-SARA

Prosegue il percorso di inclusione, sicurezza alla guida con una nuova tappa significativa presso il Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga, dove alcuni dei protagonisti della Octo Cup —campionato italiano di motociclismo paralimpico su pista dedicata a piloti con disabilità — saranno impegnati in una serie di dimostrazioni pratiche di guida sicura su vetture equipaggiate con comandi speciali.

Grazie alla collaborazione ormai consolidata tra Mercedes-Benz Italia e i Centri di Guida Sicura ACI-SARA, verranno impiegate due Mercedes Classe A con kit di guida dedicato, composto da acceleratore elettronico a comando radio e freno a spinta in avanti, che consentono anche a persone con disabilità di vivere un’esperienza completa e in totale sicurezza.

A esibirsi alle demo pratiche nelle aree di guida, insieme agli istruttori, saranno presenti i piloti della classe 1000 della Octo Cup: Maximilian Sontacchi, Alex Innocenti, Lorenzo Picasso, insieme ai colleghi della classe 600 Andrea Leo, Omar Shili

L’iniziativa è promossa con il supporto dell’Associazione DI.DI. (Diversamente Disabili), rappresentata da Emiliano Malagoli Presidente e dalla vicepresidente Silvia Fornasin che da tempo si impegna per abbattere le barriere nel mondo del motorsport.

Questa giornata rappresenta un’occasione concreta per ribadire che la sicurezza stradale non ha barriere e che con le giusta formazione, la strada può essere uno spazio condiviso, inclusivo e più sicuro per tutti. Le attività previste si inseriscono nel più ampio progetto di mobilità senza esclusioni, volto a garantire pari opportunità di accesso alla guida e alla formazione, offrendo strumenti pratici per aumentare la consapevolezza, la padronanza del mezzo e il rispetto delle regole.