A.N.G.L.A.T. – Centri di Guida Sicura ACI-SARA – Guidosimplex: insieme per promuovere la cultura della sicurezza stradale tra le persone con disabilità
12 associati A.N.G.L.A.T. hanno partecipato gratuitamente al primo corso di guida sicura studiato appositamente per loro. In occasione dell’evento, poi, è stato presentato l’accordo sottoscritto tra A.N.G.L.A.T., ACI Vallelunga e Guidosimplex che comprende anche lo sconto del 50% sulla quota di partecipazione al corso per gli associati e il network A.N.G.L.A.T.
A.N.G.L.A.T., l’Associazione Nazionale di Promozione Sociale attiva dal 1980 nella tutela e promozione dei diritti delle persone con disabilità nel settore della mobilità e dell’accessibilità, ha unito le forze con Guidosimplex, azienda leader nella progettazione, realizzazione installazione di ausili per la guida e il trasporto delle persone con disabilità. Questa collaborazione, insieme ad ACI Vallelunga, gestore dei Centri di Guida Sicura ACI-SARA, si concentra sulla diffusione della cultura della sicurezza stradale per le persone con disabilità.
La sinergia instaurata, mira a valorizzare, promuovere e sviluppare nuove opportunità per le persone con disabilità motoria in possesso di patenti di guida di categoria B speciale. I corsi di guida sicura, organizzati presso i Centri di Guida Sicura ACI-SARA di Milano-Lainate e Roma-Vallelunga, saranno arricchiti dall’esperienza e dalla competenza di A.N.G.L.A.T. e di Guidosimplex, garantendo in questo modo un supporto specifico e mirato.
Infrastrutture e know how dei Centri consentiranno ai partecipanti con disabilità di seguire il corso insieme agli altri iscritti e di svolgere gli stessi esercizi con la propria autovettura adattata alla guida.
Roberto Romeo, Presidente A.N.G.L.A.T: “Come Associazione di categoria, esprimiamo la nostra soddisfazione per l’avvio dei corsi di guida sicura che si terranno presso i Centri di ACI-SARA di Milano-Lainate e Roma-Vallelunga. Siamo convinti che la promozione della sicurezza stradale si realizza anche attraverso specifici corsi come questi che possono rendere gli automobilisti con disabilità consapevoli e preparati a guidare in sicurezza”.
Vincenzo Credi, Presidente ACI Vallelunga: “Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella promozione della sicurezza stradale per le persone con disabilità, rafforzando l’impegno di ACI Vallelunga, A.N.G.L.A.T. e Guidosimplex nel garantire una mobilità sempre più sicura e accessibile per tutti”.
Stefano Venturini, AD Guidosimplex: “La nostra azienda, leader a livello internazionale nei sistemi di guida e trasporto delle persone con disabilità, è lieta di essere partner in queste iniziative che mirano a diffondere sempre e al meglio la cultura della sicurezza stradale anche tra le persone con disabilità”.
Questa iniziativa si aggiunge ad altre in tema di responsabilità sociale nei Centri di Guida Sicura, come il corso svolto presso la sede di Milano – Lainate dedicato ad un gruppo di pazienti della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori per affrontare l’amaxofobia, e cioè la paura di guidare.