Giuseppe Zagami è il nuovo presidente di ACI Vallelunga
Campagnano di Roma, 16 Febbraio 2026 – L’Assemblea dei Soci di ACI Vallelunga ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione che guiderà la Società nel prossimo mandato.
Il nuovo assetto è così composto: Prof. Giuseppe Zagami Presidente ACI Vallelunga, Dott. Sandro Zucchi (Vice Presidente) Dott.ssa Monica Roccato (Consigliere). Il Collegio Sindacale resta in regime di prorogatio fino alla prossima deliberazione assembleare.
Il nuovo Consiglio assume l’incarico con l’obiettivo di consolidare il percorso di sviluppo di ACI Vallelunga, rafforzandone il posizionamento nel panorama motorsport, degli eventi e delle attività formative di consapevolezza di guida grazie ai due centri guida sicura ACI di Roma (Vallelunga) e di Milano (Lainate), e proseguendo nel percorso di valorizzazione dell’impianto e delle sue infrastrutture.
Si conclude contestualmente il mandato del precedente Consiglio di Amministrazione composto da:
Vincenzo Credi (Presidente), Dott.ssa Marfisa Luciani (Consigliere), Avv. Federico Bendinelli (Consigliere) Dott. Sandro Zucchi (Consigliere), Dott.ssa Amalia Bruschi (Consigliere).
Un sentito ringraziamento viene rivolto al Presidente uscente Vincenzo Credi, in carica dal 2024 come Presidente di ACI Vallelunga, e all’intero Consiglio per l’impegno, la professionalità e il contributo assicurato alla crescita della Società durante il mandato.
Vincenzo Credi ha dichiarato:
“Desidero ringraziare tutta la struttura di ACI Vallelunga per il lavoro svolto. Lascio una realtà solida, con prospettive di crescita importanti e con la certezza che il nuovo assetto saprà proseguire con determinazione il percorso intrapreso.”
Il neo Presidente Zagami ha commentato:
“Assumo questo incarico con senso di responsabilità e visione strategica. ACI Vallelunga rappresenta un asset centrale nel sistema motorsport e nella formazione alla guida. Lavoreremo per rafforzarne ulteriormente il ruolo, valorizzando competenze, partnership e opportunità di sviluppo. Vallelunga dovrà essere sempre più un punto di riferimento non solo per i professionisti del settore, ma anche per i giovani, le scuole e le aziende che vedono nella mobilità sicura e sostenibile una priorità.”

L’impegno motoristico di Giuseppe Zagami si riassume nel rilancio dell’ACI VCO come motore di sviluppo territoriale e sociale. Ha portato il Rally Valli Ossolane nel circuito del Campionato Italiano, raddoppiando il numero di piloti e licenziati locali. Ha ideato il progetto del “Rally Inclusivo”, portando il tema della mobilità per disabili nel motorsport fino ai vertici istituzionali nazionali. Ha guidato l’ente verso il record di 6.000 soci, investendo sulla formazione dei giovani e sulla sicurezza stradale in tutto il Piemonte.

